Seed Savers

Alla ricerca degli ortaggi perduti

Seed saver significa “salvatori di semi”.
Dopo tantissimi anni nei quali la ricerca sui vegetali è andata, sempre di più, verso le esigenze commerciali della Grande Distribuzione, tenendo conto solamente dell’aspetto visivo e di serbevolezza dei prodotti, ci rendiamo conto solo ora che abbiamo perso, o, stiamo perdendo un patrimonio enorme di varietà e di tipologie di ortaggi numerosissimo e bellissimo.

Alcuni nonni ricordano questi pomodori, meloni, angurie, dal sapore diverso da oggi…..

Oggi, anche i pomodori sanno di plastica, ci sentiamo dire da questi nonni che ricordano come erano i sapori… una volta !
Qualcosa, si trova ancora all’estero……. all’estero? Sì, all’estero, perché quando emigravano i nostri nonni si portavano i beni più preziosi, e i semi erano fra questi, perché quel seme di anguria o di peperone, lo aveva coltivato il padre e prima ancora il nonno.
Ed ora troviamo il cocomero di Bagnacavallo coltivato a Santo Domingo, i pomodori a pera o cuori di bue coltivati in Argentina.

Alla Radisa ci divertiamo a ritrovare e coltivare queste varietà di ortaggi ormai scomparse dai luoghi nei quali sono state costituite e coltivate nei secoli passati.
Qualcosa riusciamo a fare, e qualche volta potete trovare in negozio: